Vivai Gitto

Ligustrum japonicum "Texanum"

PDF
Ligustrum japonicum "Texanum"
Ligustrum japonicum "Texanum"
Ligustrum japonicum "Texanum"  - Vaso 18
Ligustrum japonicum "Texanum" - Vaso 22
Descrizione

 
Arbusto sempreverde molto rustico dal portamento eretto, denso e compatto, dalla crescita rapida che può raggiungere un’altezza di 2–3 metri. Il ligustrum japonicum, padre di questa specie ibrida, è nativo del Giappone e della Corea del Nord, questa specie è originaria degli stati Uniti. Le foglie sono di colore verde scuro, lucide, spesse e coriacee, di forma ovale. Dalla primavera all’inizio dell’estate, produce pannocchie di fiori bianchi molto profumati che sono seguiti da bacche di colore blu scuro, non commestibili, che resistono sulla pianta fino all’autunno e sono una forte attrazione per gli uccelli.
 
E’ l’ideale per creare siepi formali, in quanto si presta bene alle potature, o anche per barriere più naturalistiche folte e slanciate; è una pianta che si adatta all’arte topiaria ed è ideale anche per l’impianto urbano, sia per la bellezza delle foglie lucide, che per la sua buona tolleranza dell’inquinamento e degli agenti atmosferici in genere.
 

Esposizione
Si può coltivare anche a mezz’ombra ma è preferibile in pieno sole. Ha una buona resistenza al freddo (fino a -5° / -10° C) e tollera bene anche l’esposizione al vento, alla salsedine e alla siccità.
 
Irrigazione
Irrigare regolarmente soprattutto le piante appena installate; le piante già  ben attecchite vanno bagnate almeno ogni 2-3 settimane nei periodi più caldi, meno frequentemente nei mesi freddi, comunque lasciare sempre asciugare bene il terreno tra un’annaffiatura e l’altra. Questa pianta soffre i ristagni idrici ed in caso di eccesso di acqua, le punte delle foglie diventano nere e gradualmente cadono.
 
Terreno consigliato
Predilige un terreno leggero e soprattutto ben drenato.
 
Concimazione
All’inizio della primavera, alla ripresa vegetativa, distribuire del concime granulare a lenta cessione ben equilibrato nel terriccio ai piedi delle piante.
 
Malattie
Gli agenti patogeni più temibili per il ligustrum texanum sono gli afidi e le cocciniglie, contro i quali si interviene usando un insetticida sistemico alla comparsa dei primi sintomi. Se la pianta viene curata adeguatamente, difficilmente subisce attacchi di insetti, acari o funghi.
 

Tipo / Forma
Ø Vaso cm.
Circonferenza cm.
Altezza cm.
Prezzo €

Cespuglio
Cespuglio
Cespuglio
Cono
Cono
Palla
18
22
28
26
45
26
-
-
-
-
-
-
-
60/70
100/120
-
-
-
Richiedi Offeta
E-mail Vivai Gitto
Tel.: +39 090 929 50 59
Fax: +39 090 922 95 40
Cell.: +39 335 64 90 256
Gitto Hobby Garden
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Vivai Gitto Nicolò & Figli Eredi di Giacomo La Spada s.s. - Milazzo (ME) - P. IVA 02 929 310 833 - Cod. Reg. 19/0847