Vivai Gitto

Washingtonia robusta

PDF
Washingtonia robusta
Descrizione

(Palmae)
Palma di grande eleganza, comunemente nota come palma del Messico, in quanto originaria proprio di questo stato, il cui nome fu dato in omaggio a George Washington, primo presidente degli Stati Uniti. E’ una pianta rustica sempreverde dalla crescita veloce, con fusto eretto e sottile a squama liscia di colore grigio marrone che può raggiungere un’altezza di 25-30 metri. In cima al tronco un insieme di foglie verdi a forma di ventaglio, grandi e palmate a formare una corona fogliare aperta. Sotto la chioma si forma un gruppo di foglie vecchie, secche e persistenti. In estate produce piccoli fiori bianchi riuniti in lunghe infiorescenze pendenti e successivamente dei piccoli frutti ovoidali raccolti in caschi, che maturando assumono un colore nero lucido. Si utilizza come pianta ornamentale, singolarmente, in gruppo, o per filari e viali alberati.
 

Esposizione
Predilige i climi miti e caldi, necessita comunque di essere esposta ai raggi diretti del sole. Teme il freddo eccessivo, può resistere fino a -5 gradi. Ha un’ottima resistenza alla salsedine.
Irrigazione
Durante i mesi freddi annaffiare saltuariamente, evitando di bagnare eccessivamente il substrato. Irrigare bene in estate, lasciando sempre che tra un’annaffiatura e l’altra il terreno si asciughi bene. Questo tipo di palma resiste bene alla siccità.
Terreno consigliato
Predilige un terreno moderatamente ricco, umido e ben drenato, pur sopravvivendo anche in terreni poveri e sabbiosi.
Concimazione
Concimare al momento dell’impianto e poi periodicamente, a fine inverno o inizio autunno, con del concime a lenta cessione bilanciato.
Malattie
Con l’innalzarsi delle temperature diurne, all’inizio della primavera, è consigliabile praticare preventivamente un trattamento fungicida ad ampio spettro, contro lo sviluppo di malattie fungine favorite dall’elevata umidità ambientare.
Richiedi Offeta
E-mail Vivai Gitto
Tel.: +39 090 929 50 59
Fax: +39 090 922 95 40
Cell.: +39 335 64 90 256
Gitto Hobby Garden
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Vivai Gitto Nicolò & Figli Eredi di Giacomo La Spada s.s. - Milazzo (ME) - P. IVA 02 929 310 833 - Cod. Reg. 19/0847