Vivai Gitto

Jacaranda mimosaefolia

PDF
Jacaranda mimosaefolia c.80
Jacaranda mimosaefolia c.80
Descrizione

(Bignoniaceae)
 
Albero originario dell’America meridionale a foglia caduca, che può raggiungere l’altezza di 10-12 metri; ha portamento eretto, con chioma densa e tondeggiante larga quanto l’altezza dell’albero, con tronco e rami fortemente ramificati e spesso contorti, la corteccia è scura e liscia, le foglie sono molto grandi, di colore verde brillante, multipennate, simili a quelle della mimosa. La fioritura è precoce in primavera inoltrata, ed interessa gran parte della chioma, in assenza o quasi delle foglie, la pianta produce moltissimi grappoli apicali costituiti da fiori a trombetta, lunghi circa 5-6 cm., di colore blu-viola, che donano alla pianta un aspetto molto decorativo. In autunno produce lunghi baccelli cuoiosi che contengono numerosi semi scuri.
 
E’ una pianta utilizzata come albero solitario in giardino ma anche per la decorazione di viali e parchi pubblici.
 

Esposizione
La collocazione ideale è in pieno sole ma cresce bene anche a mezz'ombra; generalmente non teme il freddo, resiste anche alle temperature prossime allo zero ma le giovani piante vanno riparate per almeno due inverni dalla messa a dimora. Lunghi periodi di gelo intenso possono rovinare gli apici dei rami, che si ristabiliscono senza problemi potando le parti gelate. I piccoli alberi necessitano di un tutore quando vengono messi a dimora.
 
Irrigazione
Annaffiare regolarmente le giovani piante; gli esemplari adulti solitamente non necessitano di annaffiature, se non in caso di lunghi periodi di siccità. Irrigare quindi saltuariamente ogni 4-5 settimane bagnando a fondo il terreno.
 
Terreno consigliato
Le jacaranda preferiscono terreni sciolti, molto ben drenati e fertili, temono i terreni molto umidi e troppo compatti.
 
Concimazione
In autunno e all'inizio della primavera, aggiungere al terriccio ai piedi della pianta del concime a lenta cessione equilibrato, per arricchire periodicamente il terreno.
 
Malattie
A fine inverno e in primavera è consigliabile fare dei trattamenti preventivi contro lo sviluppo di malattie fungine, da effettuare prima dell'ingrossamento delle gemme, ed anche un trattamento insetticida ad ampio spettro preventivo contro l'attacco di afidi e cocciniglie.

Tipo / Forma
Ø Vaso cm.
Circonferenza cm.
Altezza cm.
Prezzo €

Albero
Albero
60
80
25/30
30/35
300/350
350/400
Richiedi Offeta
E-mail Vivai Gitto
Tel.: +39 090 929 50 59
Fax: +39 090 922 95 40
Cell.: +39 335 64 90 256
Gitto Hobby Garden
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Vivai Gitto Nicolò & Figli Eredi di Giacomo La Spada s.s. - Milazzo (ME) - P. IVA 02 929 310 833 - Cod. Reg. 19/0847