Vivai Gitto

Carissa Jasminoides

PDF
Descrizione
(Apocynaceae)
Tra le piante insolite che negli ultimi anni hanno fatto capolino sul nostro mercato, la Carissa macrocarpa merita un posto d'onore.
È un arbusto originario dell'Africa tropicale e subtropicale: sempreverde, molto ramificato, che raggiunge, ma lentamente, i 2-3 metri di altezza e diametro (nel tempo anche di più), a portamento perlopiù tondeggiante e pieno.
Il fogliame è folto, coriaceo, ovale e appuntito, di un verde lucente, ottimo sfondo ai fiori e ai frutti, che sul finir dell'estate compaiono assieme, con un risultato spettacolare. I fiori, di consistenza quasi cerosa, profumati come gardenie, hanno la forma di piccole stelle bianche..
Naturalmente compatta e ordinata, con la Carissa si formano belle ed efficaci siepi difensive, perché ha spine molto aggressive, biforcate e ben distinte dai rami: non richiede particolari potature, è robusta e frugale, tollera molto bene la siccità, come del resto si può intuire osservandone il fogliame: è quindi l'ideale per i giardini al mare o in altri luoghi lontani, che richiedono piante a bassa manutenzione e ridotte esigenze idriche.
L'unico limite, è infatti rappresentato dalle basse temperature: temperature invernali a 0/-2 °C causano lievi danni alla vegetazioni, ma gelate più severe, lunghe o brevi, causano conseguenze gravi fino alla morte della pianta, che potrà quindi essere coltivata senza problemi nel Centro – Sud e lungo i litorali; altrove, solo nelle situazioni più riparate (come le città della Pianura Padana) ma con opportune protezioni o ricoveri invernali, potrebbe andare bene anche dentro casa evitando la fonti di calore che tendono a seccare eccessivamente l'aria.
 
Scheda tecnica di Carissa macrocarpa
tipo di pianta: arbusto sempreverde spinoso, da fiore e da bacca
dove coltivarla: nei climi caldi o miti, asciutti
esposizione: sole pieno
terreno: qualsiasi, ma ben drenato.
necessità idriche: ridotte
potature: solo di contenimento e pulizia
come allevarla: come esemplari singoli, in macchie e in siepi
moltiplicazione: per talea
Tipo / Forma
Ø Vaso cm.
Circonferenza cm.
Altezza cm.
Prezzo €

Cespuglio
Cespuglio
Cespuglio
18
22
28
-
-
-
-
-
-
Richiedi Offeta
E-mail Vivai Gitto
Tel.: +39 090 929 50 59
Fax: +39 090 922 95 40
Cell.: +39 335 64 90 256
Gitto Hobby Garden
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Vivai Gitto Nicolò & Figli Eredi di Giacomo La Spada s.s. - Milazzo (ME) - P. IVA 02 929 310 833 - Cod. Reg. 19/0847