Vivai Gitto

Eugenia myrtifolia

PDF
Eugenia myrtifolia
Eugenia myrtifolia
Descrizione

(Myrtaceae)
 
Originaria dell'Australia, è una pianta sempreverde a portamento cespuglioso o arboreo, con chioma molto folta che cresce a forma tondeggiante e può raggiungere i 5 metri di altezza ed i 2 metri di larghezza. Le foglie sono ovali e appuntite di colore verde intenso, che durante l'autunno assumono una colorazione rosso-biancastra. In primavera produce dei piccoli fiori riuniti in pannocchie all'apice dei rami, sono molto particolari per l'intenso colore viola dei boccioli e per i numerosi stami bianchi. I piccoli frutti violacei, di circa 2 centimetri, hanno una polpa acidula con retrogusto di chiodo di garofano ed un solo seme al centro. L'Eugenia myrtifolia non emette profumo. Questa pianta si può utilizzare singolarmente ma è molto diffusa per la formazione di siepi, anche perché sopporta bene le potature.
 

Esposizione
Queste piante amano posizioni luminose, necessitano di essere esposte ai raggi diretti del sole per almeno 5-6 ore al giorno. Sono arbusti rustici resistenti al freddo, alla siccità e al vento. Si adattano molto bene al clima mediterraneo, possono essere coltivate anche vicino al mare ma non esposte troppo direttamente alla salsedine.
Irrigazione
Durante i mesi freddi annaffiare saltuariamente inumidendo il terreno ogni 25-30 giorni, evitando di bagnare eccessivamente il substrato, comunque lasciare sempre che tra un'annaffiatura e l'altra il terreno rimanga asciutto per almeno un paio di giorni.
Terreno consigliato
Porre a dimora in terreno soffice, con drenaggio accentuato.
Concimazione
Per ottenere uno sviluppo rigoglioso concimare periodicamente questi arbusti, ma non in inverno, per evitare un eccessivo sviluppo di vegetazione tenera e di nuovi germogli che sarebbero esposti al rischio di gelate. In primavera utilizzare un concime ricco di azoto e potassio, che favorirà lo sviluppo della nuova vegetazione e dei fiori; a fine inverno mescolare al terreno attorno alla pianta del concime a lenta cessione bilanciato.
Malattie
Verso la fine dell'inverno è consigliabile praticare trattamenti fungicidi ed insetticidi preventivi ad ampio spettro, da effettuarsi quando ancora non sono presenti fioriture sulle piante.

Tipo / Forma
Ø Vaso cm.
Circonferenza cm.
Altezza cm.
Prezzo €

Cespuglio
Cespuglio
Cespuglio
18
22
28
-
-
-
-
90/100
120/140
Richiedi Offeta
E-mail Vivai Gitto
Tel.: +39 090 929 50 59
Fax: +39 090 922 95 40
Cell.: +39 335 64 90 256
Gitto Hobby Garden
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Vivai Gitto Nicolò & Figli Eredi di Giacomo La Spada s.s. - Milazzo (ME) - P. IVA 02 929 310 833 - Cod. Reg. 19/0847